Articoli tecnici

Soluzioni tecniche per l'edilizia in legno

Il tema della durabilità delle strutture in legno: la soluzione di Soltech srl per l’attacco a terra delle pareti.


12/05/2023

Il tema della durabilità delle strutture in legno:

la soluzione di Soltech srl per l’attacco a terra delle pareti.

 

Il tema della durabilità delle strutture in legno è ormai di grande attualità, talvolta non con toni positivi a causa di alcune situazioni sgradevoli che si sono verificate per errate valutazioni non solo durante l’esecuzione dell’opera, ma anche in fase di progetto.

Le NTC 2018 infatti, al capitolo 2.2.4, affermano che per garantire le prestazioni della costruzione non basta valutare correttamente la struttura nei confronti delle azioni statiche e dinamiche, ma è necessario adottare appropriati provvedimenti già in fase di progetto al fine di garantirne la durabilità per la vita nominale prevista. Tra questi accorgimenti, alla voce c), si parla della scelta degli opportuni dettagli costruttivi.

Nelle strutture in legno, un punto decisamente sensibile e da valutare intelligentemente è il particolare dell’attacco a terra delle pareti strutturali e proprio su questo Soltech srl ha ideato e sviluppato la sua soluzione: il sistema Airtech.

Continua a leggere...

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO ARTICOLO



Il tema della durabilità delle strutture in legno:  la soluzione di Soltech srl per l’attacco a terra delle pareti. SOLTECH S.R.L.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla mailing list.